Course details

Home   /   Assistente familiare

Course Information

  • Livello:Base
  • Durata:300 ore
  • Composizione classe:10 studenti
  • Price Prossimo avvio 8 gennaio 2018

Assistente familiare

Formazione Professionale

Gli Assistenti familiari sono una risorsa preziosa di supporto a famiglie con bambini, anziani, disabili, malati temporanei o cronici. Si tratta di una figura con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare. Inoltre, l’assistente familiare è in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

L’obiettivo del progetto formativo è la realizzazione di un percorso condiviso volto a garantire una risposta adeguata ai bisogni delle persone non autosufficienti e ad assicurare ad una categoria di lavoratori adeguati strumenti formativi che ne favoriscano la collocazione nell’ambito del lavoro regolare. Il corso, costruito nel rispetto degli standard regionali, è articolato e finalizzato all’acquisizione delle competenze di base, tecnico professionali e trasversali, proprie della figura dell’Assistente familiare.

La durata complessiva del corso è di 300 ore suddivise in 180 ore di lezione frontale e 120 di tirocinio. L’esame finale consisterà in una prova in simulazione per la verifica dell’apprendimento delle capacità operative, un test scritto e un colloquio orale.

Sei interessato al corso? Contattaci al nostro form e, se sei in possesso di un codice sconto inseriscilo nell’oggetto dell’email!